image1 image2 image3 image4 image5

QR Code

QR Code Studiolegalecivile.it

Contatore visite

Visite agli articoli
2615852

Testamento Sicuro

Lo Studio di Consulenza Legale De Paola Longhitano offre un servizio innovativo in tema di testamento e lasciti ereditari.

Oltre a renderVi la consulenza su come scrivere al meglio le disposizioni testamentarie che volete introdurre nel Vostro testamento, ivi comprese quelle particolari disposizioni a favore dell'anima e cioè dove essere sepolti, come disporre del Vostro corpo dopo la morte, ecc, lo Studio De Paola Longhitano di Torino, provvede a conservare il Vostro testamento olografo e si impegna ed obbliga a curare che le Vostre volontà siano davvero eseguite, previa pubblicazione del Vostro testamento olografo presso un notaio di Vostra fiducia.

COME?

Si provvede a depositare fiduciariamente la scheda testamentaria presso il nostro Studio: il testatore prepara il proprio testamento scrivendolo di proprio pugno, datandolo e sottoscrivendolo, secondo le proprie volontà.

A questo punto si pone un problema della cui rilevanza il codice civile non si fa carico e a cui generalmente non provvede neppure un notaio.

In genere si fa ricorso al deposito fiduciario di testamento olografo in quanto il testamento olografo è la tipologia di testamento "più sicura", più difficilmente impugnabile e soprattutto quella che comporta meno costi in termini assoluti.

Testamento Sicuro

Il testatore prepara la sua scheda olografa e può conservarla anche egli stesso all'interno della propria abitazione, oppure depositarla presso un amico, un conoscente fidato; può altresì depositarla fiduciariamente presso un notaio.

Cosa succede a questo punto però?

Il notaio, del pari dell'amico fidato o del parente presso il quale il testamento è depositato, non provvederà a pubblicare il testamento e quindi ad attivarlo e a dargli efficacia finché non venga richiesto di farlo da un soggetto a ciò interessato, che sia a conoscenza dell'avvenuto deposito.

Un bel problema quando il testatore non voglia comunicare tale notizia ad amici, parenti o conoscenti.

Il notaio infatti generalmente non si occuperà di informarsi se il testatore che ha depositato il testamento sia ancora in vita o meno.

Il nostro Studio si occupa proprio di colmare questo vuoto normativo: tramite un apposito contratto ci obblighiamo infatti a verificare ogni sei mesi o con cadenza anche maggiore, a Vostra richiesta, se il testatore sia ancora vivo o meno, attraverso un contatto telefonico diretto e previa consultazione dei Registri Anagrafici.

In tal modo sarà impossibile non provvedere in tempi immediati alla pubblicazione del Vostro testamento olografo.

Ciò consentirà di non ignorare le Vostre ultime volontà, cosa che purtroppo succede fin troppo spesso nella prassi, ma anzi di onorarle.

L'unico rimedio che infatti è dato agli eredi che non siano a conoscenza di dove il testamento sia conservato è interpellare il Consiglio Nazionale del Notariato e richiedere a questo di provvedere ad una ricerca capillare presso tutti i Notai d'Italia. Nel caso in cui però non si provveda a tale ricerca (che logicamente non viene mai fatta, se non si è a conoscenza di questa possibilità)  o in quello in cui il testamento non risulti presso gli stessi depositato, necessariamente si aprirà la successione per legge, come se il testamento non fosse mai stato scritto.

QUANTO COSTA?

Il nostro servizio TESTAMENTO SICURO è davvero efficiente ed economico: si può decidere di pagare in una unica soluzione da 200 Euro*. Oppure si può provvedere al pagamento annuale della quota di Euro 50,00*.

AffidandoVi ad un legale del nostro Studio avrete quindi la possibilità di far valere le Vostre ultime volontà, senza correre il rischio che esse siano poi disattese o ignorate, sia pure per volontà di un Vostro erede legittimo, interessato a non vedere pubblicato il Vostro testamento.

Il nostro sistema non conosce errori, in quanto il testamento viene altresì acquisito in forma informatizzata, depositato poi negli archivi Clouds su server dedicati, pagati dal nostro Studio. Il solo deposito informatico del testamento genera poi una serie di promemoria diretti ai legali e alla segreteria dello studio con la cadenza da Voi scelta. Tali promemoria fanno sì che lo staff dello Studio provveda a richiedere un certificato di esistenza in vita presso la Vostra anagrafe di residenza oppure a mettersi in contatto diretto con Voi.

Tutto ciò con il massimo rispetto della privacy e contattando sempre e soltanto direttamente l'avente diritto alla prestazione.

Sono frequenti i casi in cui il testatore non vuole mettere a conoscenza del contenuto o di determinate disposizioni i Suoi eredi.

Il deposito presso la propria abitazione oppure presso terzi, comunicando a qualcuno dove il proprio testamento è conservato ha infatti un aspetto positivo ed uno negativo:

A) quello positivo è che qualcuno sia poi effettivamente in grado di dare corso alle volontà espresse in esso, richiedendo ad un Notaio la sua pubblicazione in un atto pubblico.

B) quello negativo è che se quel qualcuno non è animato da buone intenzioni, questi possa arrivare a stracciare o smarrire il testamento, sostanzialmente revocando le disposizioni contenute nello stesso

Lo Studio di Consulenza Legale De Paola Longhitano di Torino Vi offre la possibilità di conservare al sicuro  il Vostro testamento, senza più doverVi preoccupare che qualcuno lo stracci, lo modifichi o lo manometta contro la Vostra volontà, magari anche in momenti in cui sarete poco lucidi, approfittando del Vostro stato confusionale.

Presso il nostro Studio Vi è concesso fare scelte consapevoli.

Si tratta di un servizio innovativo ed UNICO in tutta ITALIA, che il nostro Studio è fiero di aver brevettato e di offrire ad un piccolo costo alla collettività.

Se volete saperne di più, contattateci telefonicamente o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e prendete appuntamento in Studio, oppure completate il modulo di contatto in questa pagina e citate il nostro servizio all'interno delle Vostre richieste di consulenza:

SERVIZIO TESTAMENTO SICURO

*I costi per il servizio sono meramente esemplificativi basati su un soggetto di anni 90. Per ulteriori informazioni sui costi specifici in base a età diverse è necessario richiedere espressamente un preventivo ad hoc.