image1 image2 image3 image4 image5

QR Code

QR Code Studiolegalecivile.it

Contatore visite

Visite agli articoli
2618971

Successioni Ereditarie e Donazioni

 


SUCCESSIONI EREDITARIE - EREDITA' - DONAZIONI


La disciplina delle successioni regola i rapporti giuridici facenti capo al defunto che si trasferiscono, ad eccezione dei diritti c.d. personalissimi, agli eredi. La successione può essere a titolo universale quando tutti i rapporti giuridici facenti capo al de cuius, od una quota di essi, si traferiscono in capo ad una persona, detta erede. E' invece a titolo particolare quando una persona, detta legatario, acquista in forza di una disposizione testamentaria solo uno o più diritti od obblighi determinati. In assenza di testamento, atto unilaterale con il quale il de cuius dispone dei propri averi per il tempo successivo all’apertura della sua successione, si applica la successione legittima detta anche ab intestato, interamente regolata dalla legge. Importanza particolare riveste infine la successione dei legittimari, disciplinata al fine di evitare che il de cuius, con disposizioni testamentarie, leda completamente le posizioni dei suoi parenti più stretti, i legittimari, ai quali spetta in ogni caso una quota dell' eredità, c.d. “quota di riserva” o “legittima”.

I legittimari sono elencati tassativamente dall’art. 536 codice civile e sono segnatamente: il coniuge, i figli legittimi (cui sono equiparati quelli legittimati e quelli adottivi) , i figli naturali, gli ascendenti legittimi, i discendenti dei figli legittimi o naturali che vengano alla successione in luogo di questi ultimi. Non rientrano quindi nella categoria dei legittimari i fratelli e le sorelle del de cuius. A tali soggetti non è quindi riservata alcuna quota di riserva.

Lo Studio di Consulenza Legale De Paola - Longhitano di Torino offre al cliente un'assistenza a tutto campo in materia di successioni, curando ogni aspetto della stessa, ivi compresa la presentazione delle Dichiarazioni (anche dette denunzie) di Successione presso l'Agenzia delle Entrate.

Lo Studio di Consulenza Legale è inoltre in grado di aiutarVi nella scelta di un Notaio a cui rivolgerVi per gli adempimenti attinenti alla pubblicazione di testamenti olografi e segreti, redazione di testamenti pubblici, apertura di cassette di sicurezza bancarie, redazione di inventari, nonché di assisterVi, presenziare ed accompagnarVi passo dopo passo durante le delicate fasi sopra illustrate.