image1 image2 image3 image4 image5

QR Code

QR Code Studiolegalecivile.it

Contatore visite

Visite agli articoli
2732043

Separazione e Divorzio



Separazioni e divorzi. Studio Legale De Paola Longhitano

Alla luce della riforma apportata dalla Legge n. 898/1970 che ha introdotto nell'ordinamento italiano la possibilità di addivenire allo scioglimento del matrimonio, attuale importanza assumono gli istituti della separazione personale dei coniugi e dello scioglimento del matrimonio e dei suoi effetti civili, c.d. divorzio.

Come noto, la separazione dei coniugi può essere di due tipologie: consensuale o giudiziale, a seconda che i coniugi decidano di addivenire congiuntamente ad una scelta di questo tipo o se invece tale risultato sia perseguito prevalentemente da uno solo dei due.

Ad ogni modo anche la separazione consensuale necessita di un procedimento avanti al Tribunale competente, affinché il Giudice possa apportare un proprio controllo, attraverso la c.d. omologazione della separazione consensuale, verificando cioè la sua conformità all'Ordinamento e alle Leggi.

Il divorzio rappresenta invece un passo ulteriore, alla cui proposizione si addiviene solo una volta pronunciata la separazione, decorsi tre anni dall'udienza presidenziale (ossia la prima udienza utile del procedimento di separazione in cui viene tentata la conciliazione dei coniugi dal Presidente del Tribunale o dal Presidente della relativa Sezione).

Il nostro Studio Legale è pronto ad assistervi in questa delicata materia, mediante un aiuto prima di tutto umano, con l'attenzione vigile all'aspetto psicologico ed umano dell'assistito, nonché mettendo a disposizione dell'assistito tutta la professionalità dei suoi legali.

Inoltre gli Avvocati del nostro Studio sono altresì competenti e disponibili a renderVi pareri  in riferimento alla scelta del regime patrimoniale più opportuno per le Vostre esigenze in costanza di matrimonio.