image1 image2 image3 image4 image5

QR Code

QR Code Studiolegalecivile.it

Contatore visite

Visite agli articoli
2726188

Contratto di locazione e canone inferiore a quello effettivamente corrisposto

La Suprema Corte di Cassazione, con sentenza 17.09.2015 n. 18213 ha avuto modo di esprimersi su di una fattispecie molto ricorrente nella prassi.

Contratti di locazione e canone di locazione dichiarato inferiore a quello realmente pattuito

Si è pronunciata, cioè, sul caso in cui il contratto di locazione di un immobile rechi, a seguito della registrazione presso l'Agenzia delle Entrate, un canone denunciato inferiore a quello effettivamente stabilito e corrisposto dall'inquilino al proprietario.

In tal caso, la Cassazione ha stabilito che il contratto resta valido al canone di locazione apparente (cioè corrispondente a quello denunciato dalle parti).

Il contratto simulato (e in particolare la clausola simulatoria in riferimento al "prezzo", o meglio al canone), frutto dell'accordo delle parti (quello cioè recante il maggior canone), è affetto invece da nullità insanabile e non è suscettibile di sanatoria, neppure a seguito di eventuale tardiva registrazione a integrazione di quello già denunciato.

In ragione di ciò, dovranno porre particolare attenzione soprattutto i proprietari di casa: laddove si registri un canone di locazione più basso, inizialmente in accordo con l'inquilino, ci si esporrà poi, oltre che agli accertamenti fiscali di rito, al rischio di non poter più richiedere il canone maggiorato fino al termine della locazione, per tutta la sua durata.

Qualora abbiate un problema in materia di sfratti e locazioni, lo Studio Legale De Paola Longhitano di Torino vanta una seria esperienza in materia ed è pronto a soccorrere la propria clientela, avendo cura di adoperare ogni accorgimento necessario ad avvantaggiare i propri assistiti

La conoscenza degli strumenti di diritto, ma anche di piccole smaliziate astuzie, derivanti dalla pratica quotidiana della materia sono l'essenza di quello che è il nostro lavoro: la massima soddisfazione del cliente a costi ridotti. Che corrisponde poi anche alla nostra stessa soddisfazione.

Per informazioni, consulenze o per fissare un appuntamento, contattateci al numero 011.3173816 o attraverso il modulo di richiesta di contatto, cliccando qui.