image1 image2 image3 image4 image5

QR Code

QR Code Studiolegalecivile.it

Contatore visite

Visite agli articoli
2463059

Diritto del Lavoro

 

L'art. 1 della Costituzione della Repubblica Italiana recita che "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro". L'art 36 stabilisce poi che "Ogni lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa"

Il diritto del lavoro è la branca del diritto che disciplina i rapporti tra prestatore e datore di lavoro. E’ una materia in cui vi è da sempre un notevole squilibrio contrattuale tra i contraenti, in quanto il potere contrattuale del datore di lavoro è decisamente superiore a quello del lavoratore. Tale materia è perciò caratterizzata e permeata da un favor per il lavoratore, ciò al fine di riequilibrare le posizioni dei soggetti in lite.

Particolare importanza ha assunto negli ultimi decenni la Contrattazione Collettiva con la quale si mira ad imporre un regime minimo delle condizioni del lavoratore.

Lo Studio di Consulenza Legale De Paola - Longhitano di Torino offre ai lavoratori e ai datori di lavoro consulenza legale, nonché assistenza stragiudiziale e giudiziale, anche affiancando al cliente i migliori esperti di Diritto del Lavoro, il tutto senza alcun aggravio di costi.