image1 image2 image3 image4 image5

QR Code

QR Code Studiolegalecivile.it

Contatore visite

Visite agli articoli
2618971

Diritti degli Animali

Lo Studio di Consulenza Legale De Paola Longhitano di Torino è specializzato altresì in una materia di nicchia, ma di rilevante interesse per la crescente popolazione italiana: i diritti degli animali hanno assunto e stanno assumendo via via maggiore importanza, al punto che per determinati padroni è importante addirittura pensare ad un lascito ereditario in favore del proprio amico a quattro zampe.

O più semplicemente capita a volte che in seguito alla troppa esuberanza del proprio cane, i padroni si trovino costretti a dover pagare risarcimento dei danni a terzi, fattispecie che acquista non poco rilievo quando si sia sprovvisti di assicurazione.

Tutt'altro che infrequenti sono purtroppo episodi nei quali gli animali vengono feriti o addirittura uccisi per mera crudeltà dall'uomo.

Capita altresì che siano poi gli stessi animali a cagionare ferite, danneggiamenti o addirittura la morte di altri animali. Si pensi anche solo a quanto sia frequente che due cani si possano attaccare tra loro, magari ferendo anche i proprietari che cercano di allontanarli.

Diritti degli animali

Particolare rilievo assumono altresì tutti quei comportamenti che l'amico peloso, cane o gatto che sia, pone in essere e che si rende magari sgradito ai vicini di casa o ai condomini.

Sono numerose le liti condominiali ingenerate dalla presenza di animali domestici nelle abitazioni, specialmente quando si pensi all'utilizzo delle zone comuni come i pianerottoli, gli ascensori, i corridoi, le scale.

A volte insorgono liti altresì con gli allevatori da cui abbiamo acquistato il nostro amico a quattro zampe.

Rilievo hanno pure le incresciose situazioni in cui si possa incorrere quando si lasci un cane o un gatto o il proprio animaletto domestico presso delle pensioni quando ci si allontani per le ferie, in particolar modo durante le vacanze estive.

Il nostro amico può esser stato trattato male, può necessitare di cure di cui prima non aveva bisogno, può esser stato tenuto come non ci si aspettava.

Può altresì capitare che a seguito di un intervento medico veterinario il Vostro amico peloso patisca delle conseguenze inattese.

La responsabilità del medico veterinario è un fattore che non va sottovalutato, poiché il veterinario è tenuto ad assicurarsi del pari di un medico umano. 

La difesa tecnica del veterinario è altresì argomento rilevante, che abbiamo avuto modo di trattare nella nostra esperienza professionale.

Vi sono poi i casi in cui a seguito di separazioni tra coniugi o tra conviventi...o addirittura tra fidanzati, gli animali domestici vengano utilizzati come armi di ricatto dell'altro, solo in quanto intestati ad uno solo dei due litiganti.

A tutto vi è una soluzione legale.

Sarà perché a Torino e dintorni è molto elevato il numero di animali domestici adottati, o forse sarà perché siamo noi particolarmente inclini a trattare questa materia, ma è in notevole aumento la richiesta di consulenze legali e di difesa tecnica in questo settore.

Siamo disponibili a mettere a Vostra disposizione tutta la nostra esperienza in materia.

Lo Studio inoltre conduce una costante attività di approfondimento ed aggiornamento professionale, volta a migliorare le proprie competenze ed espandere le conoscenze della materia e del settore.

A tal proposito è degna di nota la partecipazione al Convegno "Animali e Codice Civile: Criticità, Riforme Recenti e Prospettive Future", tenutosi l'8 marzo 2013 presso il Tribunale di Torino.

Possiamo affermare senza timore di smentita che sono davvero pochi gli studi che hanno una sensibilità verso tale argomento.

Se avete necessità di una consulenza o di essere assistiti non esitate a prendere un appuntamento telefonicamente o contattateci attraverso il modulo di richiesta di un parere.